gen_9.1.gif
gen_1.1.gif gen_4.1.gif
Introduction SCADA SCADA Hardware SCADA Software
gen_2.1.gif
gen_3.1.gif

 

Prologo

Tempo fa avevo visto un progetto su Kickstarter. MicroView: Chip-sized Arduino with built-in OLED Display! by Geek Ammo — Kickstarter che mi ha entusiasmato e a cui ho aderito immediatamente. Pochi giorni fa ho ricevuto con mia grande soddisfazione il pacchetto con il mio MicroView.

MicroView package
MicroView impacchettato

Quando l'ho ricevuto, un po' per stanchezza, un po' per la voglia di continuare nello sviluppo del software SCADA che sto sviluppando, l'ho messo da parte.

Ma a mezzanotte leggo un mail che mi comunica che le apparecchiature spedite nel periodo in cui possibilmente era stata spedita la mia, non funzionavano. Mancava il bootlloader. Potevo andare a dormire senza sapere le la mia funzionava? Assolutamente no.

Tastiera sotto le dita e via. Installo i driver per il MicroView e lo collego. Appare un magnifico demo. Questo peró non significa nulla. Nelle apparecchiature difettose il problema si presenta quando si vuole caricare un programma.

Durante la installazione del driver, seguendo la documentazione in linea, mi rendo conto che è disponibile una forma di programmazione online, via browser. Di primo acchito storgo il naso. Ho sempre diffidato di internet. La vedo come la fune d'ormeggio di una nave: indispensabile, ma ottima via d'accesso per topi e altre piacevolezze simili. Mi sono sempre tenuto ben lontano dal considerarlo sia per lo SCADA, anche se ora è molto in uso e nemmeno per il cloud (già è complicato mantenere i documenti riservati sul proprio computer, immaginiamo nelle...nuvole.

Ma la mia curiosità, passata la mezzanotte ha avuto la meglio. Finisco sul sito http://codebender.cc/. In effetti la cosa risulta comoda. Riesco a programmare in un attimo il mio MicroView. FUNZIONA!!

Spero che Marcus Schappi abbia sopravvalutato la disgrazia e le unità difettose siano molte meno delle 1900 e più presupposte. La mia non fa parte di quelle.

Scopro che il sito è gestito da un Greco (Vasilis Georgitzikis)! Una faccia della Grecia che non appare nei TG.

L'idea mi pare molto promettente. Sviluppando il proprio software su questo sito, esso risulta pubblico. Chiunque lo può vedere. A meno che non si voglia pagare per averlo in forma privata.

Dopo il free software è un passo avanti. Si può così non solo usufruire del software sviluppato, ma anche seguirne lo sviluppo.

A questo punto ho caricato tutto il software dello SCADA che sto sviluppando. Prendo 3 piccioni con una fava. Il primo, posso accedere al software in ogni momento e da qualsiasi computer. Il secondo che ho sempre una copia di backup. Il terzo è che mi dà la possibilità di ricevere qualche suggerimento o commento, cosa sempre utile.

Questo per spiegare dove si trova il listato del software per chi fosse interessato ed il motivo della mia scelta.

Descrizione

Il software è costituito da vari sketches:

SCADARF24 SCADARF24.ino programma principale che gestisce tutte le funzioni del PartSystem e delle RTU. Per selezionare il programma corrispondente alla unità che si vuole programmare è sufficiente togliere le due barre che rendono l'istruzione un commento. Lasciandole tutte commentate si programma il PartSystem (unità che dialoga con le 5 RTU via radio e con il PC via Bluetooth e protocollo Modbus serial RTU)

//#define RTU1 // Station 1 // GreenHouse1
//#define RTU2 // Station 2
//#define RTU3 // Station 3
//#define RTU4 // Station 4 //hc-sr04
//#define RTU5 // Station 5 //GPS Clock

 

misuratore distanza ad ultrasuoni HC_SR04 - HC_SR04.ino
RTU1GreenHouse RTU1GreenHouse.ino
RTU2 RTU2.ino
RTU3 RTU3.ino
RTU4 RTU4.ino
RTU5GPS RTU5GPS.ino

oltre ad alcune librerie che sono state modificate

 

 

 



Le immagini ridotte sono state generate con il programma gratuito
IrfanView thumbnails. Se vi interessa potete scaricarlo da qui:
IrfanView - Official Homepage - one of the most popular viewers worldwide


Ultimo aggiornamento: 30-07-2019