Telsys Logo
Consulenza, progettazione, sviluppo
di sistemi di telecontrollo e automazione
 
® Marchio registrato
home mail · Presentazione · Attivitá · Realizzazioni · Hardware · Software · Link · Download · Contatti · Affiliati · English
TCS 4.20
Programma di gestione dei Trends
per Reti di Acquisizione Dati e SCADA

TCS è un sistema ad alte prestazioni, estremamente flessibile per monitorare l'andamento di dati temporali. TCS è stato espressamente sviluppato per aiutare gli operatori ed i gestori di sistemi di controllo nella visualizzazione e comprensione dello stato degli impianti, ma può essere usato per ogni altro tipo di attività in cui ci siano da visualizzare e memorizzare dati temporali, come ad esempio nella analisi finanziaria.

TCS ha due componenti, un collettore dei dati ed un visualizzatore dei grafici. Il collettore gira ad intervalli di tempo configurabili e immagazzina i dati in una base dati. Successivamente, quando si desidera controllare i dati raccolti, il visualizzatore dei grafici permette di visualizzare in vari formati i grafici dei dati.

Inoltre spesso é necessario tenere sotto controllo dati che vengono raccolti da diversi sistemi di acquisizione e memorizzati in data base differenti, anche, a volte, residenti su computers differenti. TCS offre la possibilitá di visualizzare l'andamento di questi dati mediante un unico programma, mediante l'utilizzo di query SQL.

I dati possono provenire dal campo attraverso uno o più sistemi di acquisizione dati di una rete o/e essere dati interni riguardanti le prestazioni del server. In generale il programma può gestire ogni tipo di grandezza memorizzata ed aggiornata periodicamente in un Data Base raggiungibile dal computer dove viene eseguito il programma tramite query SQL attraverso gli opportuni drivers (ODBC e/o BDE).

Esso può essere utile per seguire l'andamento dei dati, soprattutto in un lungo periodo e memorizzare i dati rilevanti per un successivo controllo ed elaborazione. Esso può essere utile anche per seguire i parametri significativi di un server per controllarne ed ottimizzarne le prestazioni, soprattutto nei picchi di attività, come ad esempio all'occorrenza di un rilevante numero di allarmi in un sistema di supervisione. I dati possono essere visualizzati, memorizzati, stampati e esportati sia in forma grafica sia numerica. Il programma include anche funzioni di foglio elettronico.

Esso permette di visualizzare, in una singola pagina o in diverse pagine, vari grafici di andamento dei dati. Ciascun grafico può riportare fino a 6 curve. Gli andamenti possono essere visualizzati su base oraria, giornaliera, settimanale, mensile ed annuale. Sui grafici orari vengono riportati i punti come vengono ricevuti dal campo, mentre sugli altri grafici viene riportata, a scelta, la media aritmetica o la media pesata, in base al tempo intercorso fra un aggiornamento ed il successivo (media oraria per gli andamenti giornalieri e settimanali e media giornaliera per gli andamenti mensili ed annuali).
I dati possono essere solo visualizzati o anche memorizzati in un archivio storico.

 É possibile configurare il sistema in modo che se una grandezza é in stato di allarme (lo stato viene acquisito dal data base insieme valore delle grandezze), ne venga visualizzato automaticamente il grafico, nel caso non sia già visualizzato. I dati sono disponibili anche in forma di foglio elettronico, per eventuali elaborazioni.

L'acquisizione dei dati avviene, per mezzo di query SQL, da uno o più data base. É possibile configurare fino a 10 query diverse, ciascuna con un  timer associato che permette di impostare indipendentemente il tempo di interrogazione ciclica. In alternativa o in aggiunta i dati possono essere acquisiti mediante un file di dati quando i dati non sono disponibili mediante un data base accessibile dall'esterno, ma é possibile generare un file contenente i dati aggiornati.


trendimg.gif (54358 bytes)

Visualizzazione di un singolo grafico

Il programma é ampiamente configurabile, sia dal punto di vista funzionale che di presentazione.

É previsto il funzionamento in modalità di simulazione in cui i dati vengono generati dal programma, in base ai dati concernenti il valore massimo e minimo, impostati.

tcs4.jpg (85521 bytes)

Visualizzazione di piú grafici

Per la visualizzazione dei grafici, esso utilizza il software TeeChart Pro v5.02, scritto da David Berneda e distribuito da  Steema SL. Barcellona, Spagna.

www: http://www.steema.com

Query.jpg

Configurazione Query

 

 

IntDataEditDlg2.gif

Configurazione Dati Interni

Distribuzione

Il programma è distribuito in shareware. É possibile provarlo senza limitazioni per un periodo di 30 giorni. È possibile scaricarlo dalla pagina Download e registrarlo dalla pagina di Registrazione da cui si possono selezionare diverse forme per effettuare un ordine.

Premete qui se desiderate vedere la lista dei siti shareware dove il programma è pubblicato.

 

mailslot.gif Per contattarci:  info@telsys.it

© Telsys®, all rights reserved
Ultimo aggiornamento: 17-08-2014